MILANO DESIGN WEEK 2024

Vedi tutte le news

Aprile, 2024

MILANO DESIGN WEEK 2024

DOPPIA FIRMA

Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato

 

16 – 21 aprile
Villa Mozart
Via Mozart 9 – Milano 

ore 10.00 – 19.00.
Ultimo ingresso 18.45
www.doppiafirma.com

 


In occasione dell’edizione 2024 del Salone del Mobile, la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di presentare l’ottava edizione di Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato, un progetto sviluppato con Living, il magazine di interiors, design e lifestyle del Corriere della Sera, con il patrocinio della Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.

Doppia Firma è un evento ormai consolidato e molto atteso al Salone di Milano, che celebra l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte, creando un connubio creativo inedito tra un designer / artista e un artigiano, o manifattura d’eccellenza: ne nascono opere che traggono forza e significato dalla fertilizzazione reciproca tra cultura del progetto e saper fare.

Big Shadow di Marcel Wanders è l’opera speciale realizzata dallo storico artigiano bronzista milanese Ambrogio Carati in collaborazione con De Castelli per l’edizione 2024 di Doppia Firma.
Il linguaggio décor del famoso designer olandese incontra la sperimentazione materica di De Castelli: le geometrie pure della lampada sono realizzate in rame, scelto nella sofisticata finitura DeNuance che è stata declinata con nuove tonalità rosso e nero sia in versione lucida che opaca.
Con base a tronco di cono e paralume cilindrico, la forma di Big Shadow rende omaggio all’immagine della classica abat-jour che da oggetto quotidiano diventa così una presenza scultorea e preziosa.

 

Photo credit Laila Pozzo